giovedì 23 aprile 2009

10 ANNI DI RECORD ITALIANO: CARLO SONEGO



Sono passati ben 10 anni dallo straordinario record italiano siglato da Carlo Sonego ad OsaKa (Japan) il 08/o5/1999. La forma raggiunta da Carlo in quei tre magici anni che culminarono con quel lancio record 84,60 era magica. Niente affidato al caso però, doppie sedute di allenamento giornaliere, pesi, esercizi per migliorare velocità e coordinazione. Un uso della tecnica specifica sperimentata su sè stesso e confrontata con atleti di caratura internazionale. Carlo ha veramente lasciato il segno sperimentando un tipo di lancio nuovo capace di sfruttare la sua notevole velocità di corsa. Un atleta completo formato con anni di duro impegno. Avviato alla discilplina da Marson Alfredo, che ne ha favorito la multisportività, formato tecnicamente da Aldo Castenetto che ne ha messo a punto il motore, è' successivamente passato alle Fiamme Gialle per una formidabile carriera. Si sà però che il giavellotto è una disciplina usurante e Carlo si è dovuto fermare per una doppia operazione che ha compromesso la funzionalità della spalla. Ora Carlo è un maestro di sci, insegna a Piancavallo snowboard. L'atletica non ha saputo trattenerlo.

Quanti si ricorderanno di questo record? E di questo atleta che tutta Europa ci ha invidiato?? Scommettiamo sul silenzio della stampa locale? Scommettiamo sul nulla assoluto del nostro assessorato allo sport sacilese? Come sfilare una foglia di insalata ad una chiocciola,....... già vinto..!

venerdì 3 aprile 2009

www.25aprilesacile.com

Un passo importante. Ogni anno un piccolo passo in avanti. Piccolo ma determinante: un sito internet. Testimonianza che l'Associazione cresce, lentamente ma inesorabilmente. Ottanta persone circa che condividono il nostro agire, che ci stimolano a dare di più. Non abbiamo mai fatto il passo più lungo della gamba, non ci siamo mai avventurati in cose che non potevamo portare a compimento. Abbiamo difeso a denti stretti i nostri spazi, non abbiamo mai avuto una lira di contributo da nessuno, non abbiamo sponsor. Poveri ma liberi, completamente liberi, anche di criticare.
I soci fondatori si rifanno agli insegnamenti ricevuti in tanti anni di pratica sportiva. Ogni insegnante, allenatore, ci ha lasciato in dote esperienze e lezioni di vita importanti. Uno su tutti: Aldo Castenetto "il Prof.". Non solo lui, ma particolarmente lui!!
Ci siamo battuti a suo tempo, con tante altre persone, affinchè il Polisportivo XXV Aprile venisse a lui intitolato, non solo per una questione di risultati prestigiosi ottenuti , ma, soprattutto per l'esempio straordiario di dedizione ai giovani e per il sostegno dato alle loro educazioni. Vedere che l'insegna dello stadio con il suo nome è da mesi a terra nonostante i solleciti rivolti all'Assessore allo Sport ci rattrista profondamente.
Il sito sarà non solo un mezzo formidabile di comunicazione all'interno dell'Associazione, ma un puntuale strumento per dire chiaramente come la pensiamo, per fare proposte, per muovere e ricevere critiche, suggerimenti.
Visitiamolo e partecipiamo alla vita dell'Associazione.
Un grazie ad Armando Cardazzo che con la sua professionalità ha saputo raccogliere al meglio le nostre poche e confuse idee creando questo bellissimo sito.
Abbiamo realizzato un nuovo logo, le orme grandi e piccole. Stanno a significare le due generazioni. I nostri corsi si caratterizzano per la contemporanea presenza di grandi e piccoli. E' una bella cosa. Sostenete i giovani che partecipino in prima persona alla vita dell'Associazione.
Ognuno di noi potrà proporre delle "News", inserire i propri commenti.
Usiamolo questo sito, non lasciamolo impolverare. Facciamo squadra.
Alla prossima.